Orientamento in Ingresso

Open Day

Incontra il dirigente, i docenti e gli studenti dei quattro indirizzi

Per far conoscere la realtà del Liceo Bagatta agli alunni della scuola secondaria di primo grado, alle loro famiglie e ai docenti del territorio, affinché la scelta del percorso liceale dopo la ‘terza media’ sia motivata e consapevole, il nostro istituto promuove incontri presso le Scuole, partecipa a iniziative regionali e locali, distribuisce materiale informativo, cura un’area di informazione specifica sulle pagine web dell’Istituto.

Inoltre, nei mesi di novembre, dicembre e gennaio, in concomitanza con l’attivazione della piattaforma MIUR ‘Iscrizioni online’, il Liceo Bagatta apre le porte della sua sede negli Open Day e propone a tutti gli interessati Lezioni dimostrative nelle discipline caratterizzanti e Sportello orientativo di consulenza individuale.

SI TERRANNO
DUE INCONTRI A SCUOLA
25 NOVEMBRE 2023
16 DICEMBRE 2023

L'accesso avverrà con prenotazione tramite i link sottostanti (attivi da sabato 4 novembre). Per evitare assembramenti ciascuno studente potrà essere accompagnato al massimo da una persona.

Programma degli incontri
Saluto del Dirigente scolastico
Presentazione dell’Indirizzo a cura dei docenti
Question time con la partecipazione degli studenti
Visita ai Laboratori e presentazione dei Progetti

OPEN DAY

Lezioni dimostrative

Partecipa a una lezione sulle materie caratterizzanti

12/15/23 GENNAIO 2024

In un modulo da novanta minuti, potrai partecipare a due lezioni delle materie che caratterizzano l’indirizzo di tuo interesse.
Le lezioni si svolgeranno nel pomeriggio dalle
15 alle 16.30 (con ingresso a scuola alle 14.45)
o dalle 16.30 alle 18 (con ingresso a scuola alle 16.15).
ISCRIVITI ALLA LEZIONE D'INTERESSE
( prenotazioni aperte dal 17 dicembre al 11 gennaio)
LEZIONI

Sportello orientativo

Prenota un colloquio con la referente per l’orientamento

COLLOQUIO ONLINE

Hai ancora dubbi, curiosità, domande?
Dal 9 Dicembre 2023 prenota un colloquio online con la Referente, con un docente della Commissione Orientamento o con la Referente per i Bisogni Educativi Speciali.
COLLOQUI

Sarai contattato per fissare il colloquio online.

In base alle richieste pervenute, il colloquio potrà essere individuale o in piccolo gruppo.

I colloqui si terranno dal 18 al 22 dicembre 2023 e dal 9 gennaio 2024 fino al 30 gennaio 2024.

Iniziative per l'orientamento

Il liceo Bagatta collabora con le scuole secondarie di primo grado del territorio ed è presente agli eventi proposti ai genitori e agli alunni:

• Campus per l’Orientamento, dove potrai trovare varie scuole del territorio che illustrano la propria offerta formativa
  • Presentazioni personalizzate presso singole scuole

Date:

• sabato 11 novembre, ore 15-18, presso I.C.2 – Trebeschi di Desenzano del Garda
  • giovedì 9 novembre, ore 15-18, presso I.C. di Castel Goffredo
  • mercoledì 22 novembre, ore 8-11, presso I.C. di Carpenedolo (Palazzo Laffranchi)
  • mercoledì 22 novembre, ore 10-13, presso I.C. di Calcinato

Attività di orientamento

Per far conoscere la realtà del Liceo Bagatta agli alunni della scuola secondaria di primo grado, alle loro famiglie e ai docenti del territorio, affinché la scelta del percorso liceale dopo la ‘terza media’ sia motivata e consapevole, la scuola promuove incontri presso le Scuole, partecipa a iniziative regionali e locali, distribuisce materiale informativo, cura un’area di informazione specifica sulle pagine web dell’Istituto.