Sportello d'ascolto

Da diversi anni è attivo presso la scuola lo Sportello di ascolto gestito dalla dott.ssa Alessandra Poletti, psicologa e psicoterapeuta.

Il servizio, completamente gratuito, è finalizzato alla promozione della salute intesa nel senso più ampio che ne dà l’Organizzazione Mondiale della Sanità: benessere fisico, psichico, socio-relazionale, con obiettivi di prevenzione del disagio per gli studenti. Ma il servizio si propone come punto di riferimento psicologico per tutte le componenti della Scuola.

• uno spazio di ascolto empatico e non giudicante, protetto dalla segretezza professionale;
  • un aiuto psicologico per affrontare le difficoltà sul piano dell’apprendimento, nel rapporto con la scuola o con lo studio;
  • un supporto per la prevenzione e il superamento delle problematiche di natura psicologica e sociale che possono caratterizzare la fase evolutiva;
  • uno strumento per l’orientamento, in una fase in cui sono chiamati a compiere le proprie scelte e a definire la propria autonomia.
  • una forma di collaborazione per la promozione del buon funzionamento del gruppo classe come spazio di apprendimento e di relazione;
  • consulenza su specifiche problematiche inerenti il gruppo o singoli alunni.
  • la possibilità di lavorare sul potenziamento delle capacità genitoriali e delle abilità comunicativo-relazionali con i figli

Lo Sportello d’Ascolto non si delinea come un percorso psicoterapeutico e prevede un massimo di 3-4 incontri per studente. Qualora dovessero emergere problematiche che necessitano di un maggiore approfondimento, la dott.ssa Poletti si occuperà di indirizzare lo studente presso un Servizio adeguato.

Modalità di accesso

È possibile prenotarsi scrivendo una mail a sportellodiascolto@liceobagatta.it oppure inserendo una richiesta nella cassetta delle lettere rossa posta immediatamente a sinistra dello sportello dell’Ufficio didattica.

Per accedere al colloquio è necessario sottoscrivere il consenso informato redatto sull’apposito Modulo.

Per gli studenti minorenni è richiesta la compilazione da parte di entrambi i genitori, che devono allegare la fotocopia della carta d’identità.

Per informazioni più dettagliate e per accedere al servizio rivolgersi alla prof.ssa Marialuisa Simbula.