Il servizio, completamente gratuito, è finalizzato alla promozione della salute intesa nel senso più ampio che ne dà l’Organizzazione Mondiale della Sanità: benessere fisico, psichico, socio-relazionale, con obiettivi di prevenzione del disagio per gli studenti. Ma il servizio si propone come punto di riferimento psicologico per tutte le componenti della Scuola.
La responsabile, Prof.ssa Marialuisa Simbula, sarà disponibile due ore alla settimana per un incontro nel quale sarà possibile esprimere preoccupazioni e difficoltà. L’appuntamento deve essere fissato utilizzando Teams o scrivendo all’indirizzo mail dedicato (sportellodiascolto@liceobagatta.it)
Se necessario, la responsabile indirizzerà l’utente alla psicologa. Prima di procedere in tal senso, per lo studente minore, verrà richiesta autorizzazione dei genitori su modulo della scuola.
Lo Sportello d’Ascolto con la psicologa non si delinea come un percorso psicoterapeutico e prevede un massimo di 3-4 incontri per studente.
Qualora dovessero emergere problematiche che necessitano di un maggiore approfondimento, la dott.ssa Poletti si occuperà di indirizzare lo studente presso un Servizio adeguato.
È possibile prenotarsi scrivendo una mail a sportellodiascolto@liceobagatta.it oppure inserendo una richiesta nella cassetta delle lettere rossa posta immediatamente a sinistra dello sportello dell’Ufficio didattica.
Per accedere al colloquio con la psicologa è necessario sottoscrivere il consenso informato redatto sull’apposito Modulo.
Per gli studenti minorenni è richiesta la compilazione da parte di entrambi i genitori, che devono allegare la fotocopia della carta d’identità.
Per informazioni più dettagliate e per accedere al servizio rivolgersi alla prof.ssa Marialuisa Simbula.