Anno Scolastico 2024/2025

Accoglienza classi Prime

Per facilitare l’inserimento dei nuovi studenti ogni anno sono in programma delle attività specifiche. Ecco quelle previste per l’anno scolastico 2024-2025:

Benvenuti

Il primo giorno di scuola il Dirigente scolastico e gli insegnanti accolgono i nuovi studenti.

Conoscere l’istituto

Durante la prima settimana di lezione gli insegnanti forniscono ai ragazzi informazioni relative al funzionamento della scuola e dei suoi organi collegiali, agli spazi, alle risorse, alle proposte e alle regole dell’istituto.

Star bene in classe

Nel mese di settembre gli studenti vengono coinvolti in alcune attività per favorire la conoscenza e la collaborazione all’interno della classe:

• durante la seconda o terza settimana di scuola, si tengono incontri con alunni del triennio formati all’interno del progetto Peer Education (a cura del GLES – Gruppo di Lavoro per l’Educazione alla Salute);
  • nella seconda o terza settimana di scuola si svolge un’uscita didattica di socializzazione (passeggiata al Parco del Laghetto di Desenzano, giochi all’aperto).

Introduzione allo studio liceale

Nei mesi di settembre e ottobre, in orario mattutino, gli studenti possono frequentare una o più ore aggiuntive a settimana, facoltative, utili a esercitare le principali competenze necessarie per affrontare il percorso liceale e a calibrare il proprio metodo di studio.

Materiali a disposizione dei nuovi iscritti

Da qui si possono scaricare alcuni materiali messi a disposizione dagli insegnanti di matematica per un eventuale ripasso estivo. Sono rivolti in particolare a chi frequenterà la classe prima del Liceo Scientifico.

calendario scolastico

CALENDARIO SCOLASTICO

Visualizza il Calendario Scolastico 2023/2024
libri di testo

LIBRI DI TESTO

Accedi alla sezione dedicata ai libri di Testo
ACCEDI
colloqui genitori

COLLOQUI CON I GENITORI

Indicazioni per i colloqui individuali
modulistica studenti

MODULISTICA STUDENTI

accedi alla pagina di download della modulistica degli studenti
planimetria classi

PLANIMETRIA CLASSI

Visualizza la Planimetria delle classi

AREA DOCENTI

Accesso all'area dedicata ai Docenti

Organizzazione interna

Orario delle lezioni

L’orario di lezione per tutte le classi è previsto nella fascia oraria 08:00-13:00 (con l’eccezione della 31ª ora delle classi 3^ 4^ e 5^ del Liceo Classico).
Il primo giorno di scuola si seguirà un orario ridotto.

Ingresso di estranei (genitori, fornitori, ecc.)

E’ opportuno che il maggior numero possibile di attività amministrative a favore dell’utenza (es. richiesta certificati, invio documentazione utile, ecc.) si svolga a distanza mediante il ricorso alla posta elettronica istituzionale o a specifiche caselle di posta. Per tutte quelle operazioni per le quali è indispensabile la presenza fisica del genitore a scuola, si raccomanda di prendere appuntamento.

Intervallo

E’ previsto un unico intervallo dalle ore 10.50 alle ore 11.05. La sorveglianza, se non regolata da specifici turni, è affidata al docente della terza ora. Si rammenta che tutto il personale è comunque chiamato ad una sorveglianza diffusa.

Giustificazione di assenze, ritardi, uscite anticipate

Per tutte le giustifiche va utilizzato il libretto cartaceo.
Assenze e entrate in ritardo vengono controllate e firmate dal docente dell’ora.
Le uscite anticipate devono essere autorizzate dal Dirigente scolastico o da un suo delegato.
Salvo il caso di sopraggiunte necessità, i libretti con la richiesta di uscita anticipata vanno consegnati ai Collaboratori scolastici addetti entro le ore 8:00.
Per nessun motivo gli studenti possono abbandonare l’Istituto senza passare dall’ingresso principale (atrio) e senza essere stati esplicitamente autorizzati dai collaboratori scolastici incaricati della specifica sorveglianza.

Didattica a Distanza

Come da indicazioni del MIUR per l’a.s. 2024/2025 non si prevede il ricorso alla Didattica a distanza o a collegamenti in streaming.