MISURE ANTI-COVID
AVVIO ANNO SCOLASTICO 2020-2021

SUDDIVISIONE DEL LICEO IN AREE

Ogni classe è associata ad un’area, convenzionalmente individuata con un colore. Nello specifico si individuano per la Sede Centrale 3 aree, oltre a Villa Manenti. Tali aree corrispondono ai quattro punti di accesso agli edifici scolastici, allo scopo di ridurre al minimo le occasioni di contatto tra studenti di diverse classi.

AREA 1
Colore di riferimento BLU

L’Area 1 corrisponde a tutto il piano terra (ala Nord e Sud) e a tutto il Piano primo dell’ala Sud.

• 1ALIN, 1ASUM, 1CSCI
  • 2ASCI, 2BSCI, 2ALIN
  • 3ASCI, 3BLIN
  • 4ALIN, 4BSUM
  • 5ACLA, 5ALIN, 5CSCI

Si utilizza sia in entrata che in uscita esclusivamente il cancello principale.

Si entra e si esce dall’edificio dall’Atrio.

Si usa esclusivamente la scala Centrale (Scala N. 1 – zona uffici)

AREA 2
Colore di riferimento ROSSO

L’Area2 corrisponde a tutto il secondo piano dell’ala Sud + più due aule dell’ala Nord.

• 1ACLA, 1ASCI, 1BSCI
  • 2ACLA, 2CSCI, 2DSCI
  • 3BSUM, 3CSCI
  • 4ASCI, 4CSCI
  • 5ASUM, 5BSCI, 5CLIN

Si entra e si esce dall’edificio dall’ingresso di Vicolo Bagatta.

Si usa esclusivamente la scala Sud (Scala N. 2 – corrispondente all’ingresso di Vicolo Bagatta)

AREA 3
Colore di riferimento VERDE

L’Area3 corrisponde a tutto il piano primo e secondo dell’ala Nord.

• 1BCLA, 1BSUM
  • 2BLIN
  • 3ACLA, 3ALIN, 3BCLA, 3BSCI, 3DSCI
  • 4ASUM, 4ACLA, 4CLIN
  • 5ASCI, 5BLIN

Si entra e si esce dall’edificio dall’ingresso di Piazza Bagatta (scala esterna a destra dell’entrata del Comune).

Si usano le due scale dell’ala Nord (Scala N. 3 e scala N. 4 –entrambe dell’Ala Nord)

AREA 4
Colore di riferimento GIALLO

L’Area4 corrisponde alla Villa Manenti.

Accoglie n. 6 classi:

• 2ASUM, 2BSUM
  • 3ASUM
  • 4BSCI, 4DSCI
  • 5BSUM

Si utilizza sia in entrata che in uscita il cancello di Villa Manenti.

Si entra e si esce dalla Villa dall’ingresso della medesima.

Si usa la scala interna della Villa.

USCITA dalla PALESTRA a fine lezioni

Indipendentemente dal Settore a cui appartengono, gli studenti che alla fine delle lezioni escono dalla palestra useranno il cancello di Villa Manenti.

Da Martedì 15 Settembre 2020 gli studenti del Liceo Bagatta dovranno indossare i cartellini di riconoscimento appositamente forniti, nei colori che identificano le quattro Aree dell’Istituto.

Tale segno di riconoscimento dovrà essere ben visibile, in particolare all’entrata, all’uscita dall’Istituto e in tutti gli spazi al di fuori della propria aula.

ORARIO SCAGLIONATO

Al fine di evitare assembramenti e favorire un ordinato flusso di studenti in entrata e in uscita, in linea generale l’orario di lezione viene scaglionato in base al seguente piano:

Da LUNEDI’ a VENERDI’

Tutte le terze

Tutte le quarte

Tutte le quinte

Si invitano comunque genitori e alunni a controllare il quadro orario pubblicato.

INTERVALLO

E’ obbligatorio:

• l’uso della mascherina senza eccezione, salvo il tempo strettamente necessario per consumare la merenda;
  • il distanziamento minimo di 1 metro, anche e soprattutto durante il consumo di snack, bevande, ecc.

Le classi di Villa Manenti possono trascorrere l’intervallo nel relativo Giardino.

Le classi della Sede Centrale utilizzano a turno il cortile principale, che potranno raggiungere anche dall’area Rossa e Verde uscendo dall’Atrio del Liceo.

Chi è di turno nel cortile è invitato a scendere.

• LUNEDI’ e GIOVEDI’: Area BLU
  • MARTEDI’ e VENERDI’: Area ROSSA
  • MERCOLEDI’ e SABATO: Area VERDE

Gli altri studenti possono restare nell’aula, sostare nei corridoi del proprio settore, nelle vicinanze dell’aula, sempre mantenendo il distanziamento interpersonale e senza disturbare le classi che stanno facendo lezione.

DISTRIBUTORI AUTOMATICI

Da Lunedì 12 Ottobre 2020 è consentito l’uso dei distributori automatici collocati nelle rispettive aree dell’istituto.

E’ assolutamente necessario evitare gli assembramenti rispettando il distanziamento segnalato dalle strisce poste sul pavimento.

In funzione dei comportamenti che saranno osservati il servizio potrà essere mantenuto, ridotto o sospeso.